I Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc.
Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL.
Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.
Se sei interessato a diventare radioamatore ti consigliamo di visitare il sito principale dell'Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Il nostro sito nazionale riporta tutte le informazioni utili e i documenti necessari per presentare la domanda. Di seguito il collegamento alla pagina specifica.
Tutte le Sezione ARI dell'Emilia Romagna organizzano ogni anno dei corso di preparazione all'esame per il conseguimento della patente da radioamatore.
Di norma, il Ministero predispone due sessioni di esame, in primavera e in autunno. I corsi di preparazione hanno lo scopo di fornire le basi di elettronica, elettrotecnica e di regolamenti che sono richieste per ottenere la patente da radioamatore.
Si invitano gli interessati a richiedere informazioni a riguardo alla Sezione ARI più vicina. L'elenco delle sezioni ARI dell'Emilia Romagna e relativo siti internet è consultabile alla pagina delle Sezioni.
I radioamatori dell'Emilia-Romagna hanno dato vita alla prima piattaforma in Italia di e-learning per diventare radioamatori.
Il corso, di durata annuale, viene svolto online dai nostri docenti regionali e vi fornisce tutte le competenze per sostenere con successo l'esame per ottenere la patente radioamatoriale.